In questa pagina abbiamo inserito le fotografie relative ad alcuni componenti presenti all'interno di un disco fisso.
Testina danneggiata

Nel riquadro è visibile la piegatura della "sospensione", dovuta allo spostamento manuale del blocco testine.

In questo caso, per il recupero dei dati si è resa necessaria la pulizia e decontaminazione della superficie del disco, oltre alla sostituzione del blocco testine.
Chip preamplificatore

Questo particolare chip è posizionato all'interno del disco fisso, direttamente sul blocco delle testine.

Il guasto di questo componente comporta la sostituzione dell'intero blocco testine in quanto, a causa del suo posizionamento, non è possibile effettuare direttamente la sostituzione del chip.
Danni gravi

Nel riquadro sono visibili gravi danni alle testine di lettura/scrittura, dovuti alla sostituzione da parte di tecnici non qualificati e sprovvisti dei necessari stumenti.

Danni di questo tipo riducono notevolmente le possibilità di recuperare i dati. Se il disco viene avviato, in breve tempo lo strato magnetico superficiale si danneggia irreparabilmente.
Testina

Nella foto è visibile, fortemente ingrandita, una testina di lettura/scrittura. Sono visibili i sottilissimi fili di collegamento riflessi sulla superficie del disco.

Durante il normale funzionamento di un disco fisso la distanza tra la testina e la superficie del disco in rotazione è pari a 0,2 micron (millesimi di millimetro).
     
Tutti i diritti riservati