recupero dati dischi fissi,
recuperare dati

     
    RECUPERO DATI dischi fissi
 
Modulo richiesta diagnosi

Modulo diagnosi dischi fissi
Etichetta di spedizione

Per la visualizzazione e la stampa utilizzare Adobe Reader

 
 
All'interno di un disco fisso

Alcune immagini (fortemente ingrandite) dell'interno di alcuni moderni dischi fissi.

 
 
Produttori
Operiamo il recupero dati su dischi fissi di tutte le marche, anche se non più sul mercato.

• Conner
Fujitsu
• IBM
Hitachi
Maxtor
• Micropolis
• Quantum
Samsung
Seagate
Toshiba
Western Digital

 
 
Interfacce
Oltre alle interfacce attualmente utilizzate e di nuova generazione, possiamo recuperare dati da dischi utilizzati largamente in passato.

Eide e Ide
Scsi
Serial Ata
• Mca
• Esdi
• RLL
• Mfm

 
 
Sistemi operativi
Effettuiamo il recupero dati non solo sui sistemi operativi con i file system più diffusi, ma anche su altri file system meno noti.

Dos (Fat)
Microsoft Windows (Fat, Ntfs)
• IBM Os/2 (Hpfs)
Novell Netware (Nfs)
Linux (Ext2, Ext3, Reiser Fs)
• Apple Mac OS (Hfs)
• Theos (Tfs)

 
Caratteristiche del supporto

Il disco fisso o hard disk, è il supporto principale di memorizzazione dei dati presente in ogni computer. Le perdite di dati da questi tipi di supporto possono essere classificate, in base alla loro causa in logiche, quando l'unità è perfettamente funzionante, ma i dati non sono più accessibili, oppure fisiche, quando l'unità non è operativa o ha subito danni dovuti a fattori esterni.

Nel caso di una perdita logica di dati, le cause possono essere dovute a malfunzionamenti di altri componenti del computer (ad esempio la memoria RAM), ad errori umani (cancellazioni, formattazioni accidentali), virus o altri attacchi informatici dolosi, errori nelle applicazioni etc.

La perdita fisica dei dati, è riconducibile al guasto di uno o più componenti del disco fisso, come in caso di rottura o malfunzionamento di una o più testine di lettura/scrittura con possibili danni alla superficie magnetica, o in caso di danni alla logica di controllo o al motore dovuti a problemi di alimentazione elettrica. Altre cause possono essere dovute a contaminazione della superficie dei dischi dovuta ad agenti esterni (ad esempio a causa di incendi o allagamenti), alla rottura di parti dovute ad errate manipolazioni, urti o danneggiamenti dolosi e altro ancora.

Le conseguenze di una perdita di dati si manifestano con il mancato avvio del computer, l’ impossibilità ad accedere ad intere unità o di avviare applicazioni, la mancanza di partizioni, l’assenza di file e cartelle, l’illeggibilità di file di dati o altro ancora, a volte accompagnati da rumorosità inusuale del disco fisso, mai notata in precedenza.

In presenza di questi sintomi, è necessaria la massima cautela nel gestire la situazione, per evitare di commettere errori che possono aggravarla ulteriormente, fino a compromettere irrimediabilmente le possibilità di recupero dati. Consigliamo sempre di contattare il nostro servizio clienti per valutare la situazione assieme ad un esperto.

La diagnosi

Lo scopo della diagnosi è quello di determinare il tipo di danno e la sua entità, la presenza di eventuali componenti guasti o danneggiati da sostituire, le procedure da adottare per il recupero dati e le risorse tecniche e umane da impegnare.

Successivamente è emesso un preventivo dettagliato con l’indicazione di tutte le voci di costo, la valutazione dei tempi necessari per il recupero, e la scelta del tipo di supporto su cui memorizzare i dati recuperati.

Con l’accettazione del preventivo viene avviata la seconda fase del servizio di recupero dati, con l’esecuzione delle procedure stabilite in fase di diagnosi. In caso contrario il supporto viene restituito senza alcun addebito.

La fase di RECUPERO DATI

In caso di danni fisici, si procederà con la sostituzione di eventuali parti guaste o danneggiate (con l'ovvia esclusione dei piatti in quanto, essendo i dati memorizzati sugli stessi, non possono essere sostituiti), con l'eventuale apertura del supporto in ambiente controllato in "Classe 100", e l'uso di strumentazione appositamente progettata per ripristinare il corretto funzionamento del disco fisso.

Quindi, come avviene in presenza di danni logici, viene effettuata una lettura a basso livello (settore per settore, indipendentemente dal sistema operativo) di tutto il contenuto del disco generando un "immagine binaria" su file. Tale operazione avviene mediante l'utilizzo di hardware e software in grado di operare in modalità "read-only" o "sola lettura" in modo da rendere impossibili alterazioni dei dati contenuti nel disco fisso.

La fase successiva del recupero dati prevede la lavorazione su una copia di backup dell'immagine binaria ottenuta, procedendo con l’identificazione del tipo di sistema operativo e del relativo file system, l’analisi delle strutture, l’identificazione dei file ed eventuali correzioni, ricostruzioni, rimozione di virus, o altre operazioni richieste.

L’estrazione dei file dall’immagine binaria e la copia degli stessi sul tipo di supporto scelto concludono il processo di recupero dati.

Prezzi per il servizio di recupero dati da dischi fissi

Tutti i fattori che abbiamo illustrato, possono o meno intervenire in ogni singolo caso di recupero dati, rendendolo diverso da altri, per cui non è possibile fornire una stima valida per tutti i casi.

Concorrono a formare il prezzo del servizio anche il costo di eventuali componenti da sostituire (in funzione della reperibilità o scarsità degli stessi), l'entita delle risorse da impegnare, il tipo di file system, i danneggiamenti subiti dal supporto e l'urgenza del recupero.

     
Tutti i diritti riservati